Prima di rispondere a questa domanda vogliamo fare un chiarimento su un concetto molto importante. Prima ancora della tipologia di caffè è importante la qualità e la selezione.
La prima cosa da conoscere sono i 2 metodi di raccolta del caffè: il picking e lo stripping.
Con il metodo del picking le bacche di caffè mature vengono raccolte una ad una manualmente. Questo permette una selezione minuziosa e consente di avere un raccolto di soli frutti maturi lasciando da parte le bacche marce e quelle aspre.
Con il metodo dello stripping invece vengono raccolti tutti i frutti che sono nella pianta, in pratica viene impuganto un ramo della pianta con la mano e questa viene fatta passare per tutta la sua lunghezza così da raccogliere tutti i frutti a prescindere dal loro stato.
Come avrete già immaginato da soli la qualità del prodotto finale risente in maniera enorme del metodo di raccolta utilizzato. E anche il costo.
Provate ad indovinare che tipo di caffè utilizziamo noi di Caffè Korsaro per produrre le nostre capsule e le nostre cialde???? Ovviamente quello raccolto con il metodo del picking. I chicchi di caffè che utilizziamo per preparare le miscele sono tutti ad un medesimo grado di maturazione e sono uno dei nostri trucchi per portare sulle vostre tazzine un caffè di qualità eccelsa.