Curiosità sul fantastico mondo del caffè
Come si classifica un caffè? In base a quali caratteristiche?
6 sono le principali caratteristiche che permettono di distinguere un caffè rispetto all’altro: corpo, dolcezza, acidità, intensità e amarezza.
CORPO
Il corpo è una sensazione di solidità, di corposità per l’appunto ed è una delle caratteristiche principale per una degustazione di caffè. Il corpo può variare da leggero a forte e dipende molto dal tipo di tostatura che viene eseguita. Il corpo è espressione di sapore e intensità.
DOLCEZZA
In un espresso degno di questo nome la dolcezza è una caratteristica irrinunciabile. La dolcezza dipende molto dalla tostatura effettuata la tostatura che se troppo aggressiva annulla la dolcezza del caffè.
ACIDITÀ
Nel caffè l’acidità, a differenza di altre tipologie di alimenti, è intesa con un’accezione positiva.
L’acidità appartiene soprattutto al caffè di alta qualità. Per acidità si intende la proprietà di emanare gusto e freschezza come una bibita gassata appena aperta. Un caffè senza acidità avrà un gusto completamente piatto e monotono.
INTENSITÀ
L’intensità aromatica è legata alle sensazioni olfattive, possiamo riassumerla nella quantità di profumi che vengono percepiti portando una tazzina di caffè al naso.
AMAREZZA
L’amarezza è il retrogusto che lascia il caffè sulla parte posteriore della bocca. È espressione di qualità e associata allo zucchero consente di assaporare delle note agrodolci molto piacevoli al gusto.
ASTRINGENZA
L’astringenza è la sensazione che si prova mordendo per esempio un frutto acerbo. È una sensazione legata a composti di origine vegetale che causano una diminuzione della salivazione.
In un buon espresso l’astringenza non deve essere elevata.
Nel caffè l’astringenza è sempre da considerare un difetto.
L’astringenza è dovuta principalmente all’utilizzo di chicchi di caffè raccolti ancora acerbi o all’utilizzo di prodotti di seconda scelta.
Da tenere in considerazione però il fatto che lievi note astringenti non vanno confuse con amarezza o acidità.
Cosa sono i BLEND?
Blend letteralmente significa miscela e il blending è l’arte di creare delle miscele. In primis un buon caffè è da attribuire alla scelta delle materie prime che devono essere di prima qualità, ma altrettanto importante è il blend che consente una perfetta armonia tra aroma e gusto.